X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
GROTTA DEL GELO
Tipologia:   Grotta  
Descrizione: La Grotta del gelo è caratterizzata dall'avere all'interno del ghiaccio perenne, per tal è ritenuta essere il ghiacciaio perenne più meridionale d'Europa. In estate la grotta è facilmente accessibile, in inverno il suo ingresso è spesso nascosto dalla neve, che lo copre totalmente. Anche nei periodi più caldi, al suo interno la temperatura non sale mai sopra i -6 °C, mentre nella parte più prossima all'imboccatura viene influenzata dagli agenti atmosferici esterni.

La grotta è una galleria di scorrimento lavico, originata dal raffreddamento di una colata lavica dopo un'eruzione iniziata nel luglio 1614 e protrattasi per oltre dieci anni. Si è notato che negli ultimi anni la grotta, ha subito una perdita del volume del ghiaccio al suo interno, da attribuire in parte al passaggio nei pressi dell'eruzione del 1981.

In primavera si possono osservare, dall'ingresso della grotta, anche delle formazioni di stalattiti che pendono dall’alto, queste particolarità, hanno affascinato da sempre molti escursionisti, per cui essa è la grotta più conosciuta dell'Etna, la cavità non è molto piccola, infatti, si sviluppa complessivamente per circa 130 m e il ghiaccio ne riempie il 30% del volume; la galleria è lunga una cinquantina di metri.

Ubicata a 2042 metri d'altitudine si trova nel territorio del comune di Randazzo. La sua apertura e forma conica rappresenta dai primi anni settanta una meta per escursionisti e turisti nonché esperti e scienziati.

Precedentemente veniva usata dai pastori per abbeverare le loro greggi, considerata la presenza perenne, anche d'estate, di acqua.
ALTITUDINE
   2050 m  
COORDINATE
   37.804277 - 14.984057  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone