X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
RIFUGIO PIETRACANNONE
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: La casa, acquisita dal Parco dell'Etna e restaurata, costituisce uno dei punti base per l'escursionismo, denominato con il Numero 16.

Il rifugio delle case di Pietracannone si trova a 1150 metri di quota, lungo la strada Mareneve, con il termine "pietra-cannone" viene indicato il risultato di un particolare fenomeno che si verifica quando una colata lavica molto fluida investe un albero lasciando sulla roccia una particolare foro, segno successivo all'incenerimento lento del tronco.

Oggi si presenta con il tracciato poco visibile, mentre il rifugio risulta chiuso.

La zona si trova una delle più belle "tacche della neve" o "niviere", una grande fossa rettangolare nella quale veniva conservata e pressata la neve, che nel periodo estivo veniva poi portata e venduta con i muli nei centri etnei, mercato molto florido nelle zone più alte sopra quasi tutti i centri abitati, che rendeva la zona una piccola industria piena di lavoratori del passato.
ALTITUDINE
   1150 m  
COORDINATE
   37.747178 - 15.087794  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone