X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
PIAN DELL'ACQUA
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Piano Dell'Acqua è una contrada di Zafferana Etnea distante 3 km sopra il centro abitato, prende il nome dall'abbondanza di sorgenti d'acqua, che viene coinvogliate dalle vallate sovrastanti e che da sempre hanno servito gli abitanti del paese, ed ancora oggi è presente un abbeveratoi per l'approvvigionamento di acqua.

La località è importante perché qui si è fermato il fronte lavico dell'imponente eruzione che ebbe inizio nel dicembre del 1991 per terminare il 30 marzo 1993 e che più volte minacciò l'abitato di Zafferana Etnea, l'eruzione ebbe inizio alla quota di circa 2400 metri, da bocche effusive apertesi alla base del cratere Sud-Est, nella parte iniziale della Valle del Bove.

La lava invade, la rigogliosa e verde Valle del Bove e la fertilissima Val Calanna, coltivata con amore dai contadini di Zafferana, ricca di vigneti e frutteti con le sue casette rustiche in pietrame a secco, con le sue sorgenti, con il rifugio Menza la cui costruzione risaliva agli anni '30 del secolo scorso, e dopo aver riempito la Val Calanna la colata si diresse decisamente verso Zafferana, la lava doveva imboccare la Portella Calanna che rappresentava una strettoia(L'ingresso sud della Val Calanna), con l'intervento del Ministero Della Protezione Civile che bloccò per qualche mese la colata tramite la realizzazione di un imponente rilevato di terra alto 21 metri, l'eruzione però continuava e il rimedio funzionò solo per 2/3 mesi, dopodiché la lava abbatté il muraglione e a nulla servirono i tentativi di realizzarne altri, anzi la lava si ingrottò per fuoriuscire fluida più a valle verso Zafferana, il disastro sembrava ormai inevitabile quando il 12 maggio del 1992 il fronte lavico si arrestò a Piano Dell'Acqua per esaurimento delle colate.

Piano Dell'Acqua è oggi meta per tanti turisti, vista anche la grossa risonanza mediatica che ha ebbe l'evento dell'eruzione ed è anche il punto di partenza di diverse escursioni e non solo di quelle legate a tale eruzione.

L'altarino fu edificato nel 1992, quando la colata lavica dopo aver coperto l'intera Val Calanna, avanzava minacciosamente verso l'abitato, la popolazione, in preda al panico, ricordando il miracolo ricevuto in occasione dell'eruzione del 1792, portò la reliquia in processione dalla Chiesa Madre sino a questo luogo, dove allora era arrivata la lava, ed essendo il fronte lavico arrestato, venne posizionato l'altarino e fu formulato un voto consistente in un pellegrinaggio devozionale da sciogliersi ogni anno il primo sabato di giugno.
ALTITUDINE
   720 m  
COORDINATE
   37.702173 - 15.094771  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone