X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
LA SCALAZZA
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Spettacolare antica Mulattiera, utilizzata già dal 1800, che serviva da collegamento tra l'abitato di Zafferana Etnea e le aree agricole di montagna di contrada Cassone.

Percorrendo questa stradina che si inerpica lungo il Cugno di Mezzo, rilievo che divide la Valle di S. Giacomo dal Vallone Cavasecca, si avrà modo di ammirare un paesaggio ricchissimo di biodiversità, in una zona particolarmente ricca di acqua, che ha permesso di creare un ambiente molto vario dal punto di vista vegetazionale, da non sembrare nemmeno un paesaggio vulcanico, un sentiero splendido in parte lastricata in basalto e con ampi gradoni e 100 tornanti, oggi non del tutto visibili, che aiutano a superare un dislivello considerevole, di circa 500 metri, dai 700 metri di Piano dell'Acqua ai 1.200 metri della zona di Cassone, dove la Scalazza si ricongiunge alla strada asfaltata che da Zafferana conduce a Monte Pomiciaro.

Un tempo costituiva infatti uno dei principali percorsi per l'accesso ai fiorenti frutteti dell'Etna di questa fertilissima zona.
ALTITUDINE
   750 m  
COORDINATE
   37.701828 - 15.089431  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone