X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
TORRENTE SCIAMBRO
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: In concomitanza con l'arrivo della primavera e con il disgelo delle nevi, si assiste al sorprendente fenomeno che interessa il Torrente Quarantore, un antico letto di lava che ospita per alcune settimane un vero e proprio torrente detto anche Sciambro, dal siciliano sciamru ruscello, in dialetto conosciuto anche come "Vadduni di quaranturi" ovvero vallone delle quaranta ore, dato che le piene, dovute allo scioglimento delle nevi, durano qualche giorno.

Dal Piano delle Concazze a Piano Provenzana scendono enormi canaloni sabbiosi (per l'appunto "i rineri") il più grande dei quali è il Canalone delle Quarantore, la presenza di acqua dura all'incirca 2/3 giorni e ciò è dovuto al fatto che nel tratto più a monte del predetto torrente l'alveo è costituito da lave levigate che non consentono alcun assorbimento di acqua cosa questa che invece accade più a valle dove progressivamente il torrente si prosciuga.

Nel verde del bosco Ragabo, il torrente Sciambro ci regala una visione inusuale del vulcano Etna notoriamente privo di ruscelli perenni, un suggestivo solco torrentizio dalle caratteristiche lave levigate, osservabile dal ponte in località Due Monti, il torrente Sciambro, solca il bosco e più a valle prende il nome di "Salto del Bue" perché forma un'alta cascata dove si suppone sia precipitato un bue.

Come tutti i torrenti etnei si attiva occasionalmente in relazione all'intensità delle acque di precipitazione che, comunque, in maggior parte s'infiltrano in profondità andando ad alimentare le falde acquifere del versante nord-est del vulcano.

Il torrente presenta il caratteristico alveo incassato nella roccia lavica affiorante e possiede grande capacità di trasporto a valle di materiale solido, a causa delle caratteristiche pedologiche del terreno, i fenomeni erosivi nell'intera area sono molto limitati per l'elevata permeabilità delle vulcaniti che non consentono alle acque del disgelo di raggiungere le basse quote essendo assorbite dalla porosità del suolo vulcanico.

Il ruscellamento dello Sciambro si può ammirare quindi solo nel tratto più a monte dove forma numerose cascatelle incastonate in una caratteristica pineta di larici il cui scroscio ci riporta a paesaggi alpini di incomparabile bellezza poco usuali da ammirare in un'area vulcanica qual è quella etnea.
ALTITUDINE
   1510 m  
COORDINATE
   37.794359 - 15.066915  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone