X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
PUNTA LUCIA
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Punto Panoramico sulla zona nord-ovest del vulcano, con l'ampia visione dei nebrodi e della valle del simeto, residuo del cono dell'antico vulcano elittico, in attività tra i 60 e i 15 Ka fa.

Il Vulcano Ellittico rappresenta l'edificio morfologicamente più prominente del Monte Etna, si tratta di un tipico stratovulcano caratterizzato da una forte acclività che delimita la porzione sommitale del Monte Etna, dalla quota di circa 1800 m s.l.m.

La continuità morfologica del fianco settentrionale del Vulcano Ellittico è interrotta fra Punta Lucia e Pizzi Deneri da una potente copertura lavica connessa con l'attività eruttiva storica legata al Rift di Nord/Est, ed i prodotti affiorano anche in diversi settori alla base dell'edificio etneo e sono stati raggruppati nella formazione di Piano Provenzana.

L'attività dell'Ellittico terminò dopo una serie di almeno quattro eruzioni pliniane che si sono succedute in un breve lasso temporale intorno a 15,5/15 Ka fa, ed esse causarono il collasso dell'area sommitale, generando la caldera dell'Ellittico il cui bordo settentrionale è tuttora preservato a Punta Lucia (2931 metri) e a Pizzi Deneri (2847 metri).
ALTITUDINE
   2925 m  
COORDINATE
   37.764577 - 14.985851  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone