11/11/2013 Nuova Eruzione Dell'Etna: l'attività è durata circa 7 ore e mezza.
Dopo un intervallo di relativa quiete di 16 giorni, il Nuovo Cratere di Sud-Est ( NSEC ) ha prodotto la quindicesima eruzione dell'Anno, con fontane di lava iniziate la mattina del 11 Novembre 2013.
La fase culminante, con fontane di lava, emissione di cenere e colate laviche, iniziato circa 05:00, dopo circa 10 ore di graduale intensificazione dell'attività stromboliana, che è stato accompagnato da un forte aumento del tremore vulcanico e lo spostamento della fonte di tremore vulcanico da una posizione al di sotto del Cratere di Nord-Est verso il NSEC.
La fase di massima intensità della attività è durata circa 7,5 ore, che termina intorno alle 11:30, la cessazione delle fontane di lava è stata seguita da una lunga serie di potenti esplosioni che hanno generato forti scoppi.
Cenere e lapilli sono stati segnalati a est e nord-est del vulcano. Un flusso di lava voluminoso dal NSEC verso sud , e due colate laviche più piccoli sono stati emessi in direzione est -sud-est e nord-est.
Dal momento della fine delle fontane di lava durante la mattinata, l'attività esplosiva è proseguita presso l'NSEC , continuando, con esplosioni a intervalli di 1-2 minuti, che lanciano materiale incandescente fino a 150 m al di sopra della cratere.
Guarda il video:
QUI