X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
Il campo lavico attivo
L'attività eruttiva persistente presente sin dal 21 Gennaio 2014 al Nuovo Cratere di Sud-Est continua superando ormai due mesi di attività sostanzialmente ininterrotta, invece i crateri sommitali: Cratere di NE (NEC), Voragine (VOR) e Bocca Nuova (BN) sono stati interessati da normale degassamento.

L’attività persistente al NSEC continua senza variazioni significative, con deboli esplosioni stromboliane da una o due bocche all’interno della depressione craterica, tale attività ha mostrato un leggero aumento nella notte del 9-10 marzo, con lanci di materiale piroclastico incandescente sopra l’orlo craterico. Raramente sono state emesse anche delle modeste quantità di cenere molto diluita.

Continua anche l’attività effusiva da bocche poste sul basso versante orientale e alla base orientale del cono del NSEC, alimentando flussi lavici che si sono espansi sostanzialmente nella parte alta della parete occidentale della Valle del Bove, in particolare, il campo lavico attivo è suddiviso in diversi bracci che si sviluppano principalmente verso est e verso nord-est, i cui fronti più avanzati hanno raggiunto la quota più bassa di circa 2200 m.
fonte: Etnafriends
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone