X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
L'Attività eruttiva 2018
L'Attività vulcanica a partire dalle prime settimane di Agosto si è intensificata ed è stata caratterizzata da degassamento e continua attività esplosiva dai crateri sommitali anche con formazione di nubi di cenere.

L'attività stromboliana principale è maggiore all'interno della Bocca Nuova, a carico delle due bocche attive all'interno della depressione di sprofondamento localizzata nella parte nord-occidentale del cratere.

Le esplosioni sono presenti anche nel Cratere di Nord-Est e alla bocca orientale del Nuovo Cratere di Sud-Est formatasi il 25 novembre 2015, infine, rispetto alle settimane precedenti, rimane invariato il degassamento dalla bocca apertasi il 7 agosto 2016 sulla parete orientale interna del Cratere Voragine.

Di seguito un video delle esplosioni dell'Etna del 13 Agosto 2018





L'attività dell'Etna all'inizio della primavera era stata caratterizzata da una fase intensa di degassamento di gran parte delle bocche dei crateri sommitali del vulcano evidenziato in figura dai pallini gialli.


In particolare, l'attività principalmente a carico del cratere a pozzo
localizzato nel settore nord-occidentale della Bocca Nuova(BN) con
un intenso degassamento di tipo impulsivo mentre è decisamente diminuito il degassamento dalla bocca in prossimità dell'orlo orientale del cratere Voragine(VOR) che presenta delle fratture ad alta temperatura nella porzione che la separa dal Cratere di Nord Est e in direzione dell’orlo craterico.

Il 10 Marzo il cratere a pozzo formatasi tra il 20 ed il 21 novembre 2017 presente sul fondo del Cratere di NORD-EST(NEC) gradualmente si è allargarto in seguito a crolli delle pareti interne producendo piccole emissioni di cenere, l'ultima attività del NEC risale alla mattinata del 17 febbraio quando sono avvenute alcune deboli emissioni di cenere grigia, tali emissioni sono avvenute in maniera piuttosto "passiva", diversamente dalle esplosioni della bocca orientale del NSEC.

Per quanto concerne il complesso Cratere di SUD-EST(SEC) e Nuovo Cratere di SUD-EST(NSEC), permane un regime di degassamento diffuso alimentato da un campo fumarolico che si estende lungo gli orli dei crateri, dal cratere a pozzo presente sul versante orientale e da una delle bocche del cosiddetto "cono della sella", si sono osservate piccole esplosioni alla bocca orientale del Nuovo Cratere di SUD-EST(NSEC) con emissione di modeste quantità di cenere e materiale incandescente.

L'ultima attività di rilievo prima di quelle di questo Agosto risulta essere quella della notte fra il 15 e il 16 febbraio, quando è aumentata la frequenza delle piccole esplosioni alla bocca orientale del Nuovo Cratere di Sud-Est (NSEC), con 1-2 eventi all'ora, che hanno generato sbuffi con modeste quantità di cenere di colore grigio marrone, nelle ore notturne si è osservato anche il lancio di materiale piroclastico incandescente associati all'alta temperatura dei gas emessi.

In definitiva, il quadro attuale mostra una situazione di normalità, tipica dell’Etna e delle sue fasi inter-eruttive, ciò non esclude assolutamente repentini o improvvisi cambiamenti dello stile eruttivo del vulcano, motivo per il quale invitiamo sempre a prestare massima attenzione.
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone