X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
3 Aprile 2013 - Etna, nona eruzione del 2013: grande nube nera e forti boati.
A partire dalla mattinata del 3 aprile, gli esperti iniziavano a registrare la ripresa di attività stromboliana al Nuovo Cratere di Sud-Est dell'Etna. L'attività si è successivamente intensificata, accompagnata da un continuo incremento del tremore vulcanico e da attività acustica prodotta durante l'attività esplosiva, fino ad evolvere intorno alle 14.00 in fontane di lava.

Una grande nube nera, accompagnata da forti boati, ha invaso il cielo. Si tratta di cenere ma fortunamente non ha influito sui voli da e per Catania Fontanarossa. L'aeroporto di Catania è rimasto pienamente operativo.

Dalle ore 15.15, è stata osservata la produzione di una colata lavica dal Nuovo Cratere di Sud-Est, in espansione sempre nella parte alta della Valle del Bove.

Molti gli abitanti dei paesi pedemontani del vulcano, che hanno espresso paura per i forti boati ed i relativi tremori degli infissi delle proprie case che si sono susseguiti per più di due ore in tutta la zona. Alzando gli occhi al cielo mastodontica la visone della nuvola nera che scendeva lentamente dalla zona sommitale e che oscurava il tiepido sole di un pomeriggio primaverile.

I comuni più colpiti dalla cenere vulcanica sono sfortunamente sempre gli stessi delle ultime eruzioni, Acireale, Giarre, Riposto, Santa Venerina e Zafferana Etnea: le strade della zona già ripulite più volte in questo primo periodo dell'anno, sono di nuovo ricoperte della sabbia nera.

Il parossismo finisce alle ore 18 circa e l'Etna torna in quiete, lasciando i video e le foto di questo ennesimo spettacolo naturale.
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone