X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
Il sentiero Europeo E1
Il sentiero europeo E1 è un tracciato a lunga percorrenza che unisce capo Nord (Norvegia) con capo Passero in Sicilia (Italia), attraversando da nord a sud l'intero continente europeo, rappresentando come simbolo l'Unione europea.

Inaugurato il 2 luglio 1972 a Costanza, interconnettendo sentieri già esistenti e promuovendone altri, con l'ultimo tratto, da Scapoli a Capo Passero inaugurato nel 2018, portando la sua lunghezza totale a oltre 7000 km in gran parte percorribili.

Sul territorio italiano parte da Porto Ceresio, sul lago di Lugano, per scendere per oltre 700 km fino in Umbria dove fino al 2009 terminava, supera le Prealpi Varesine e il Parco Regionale del Campo dei Fiori, per raggiungere, a Osmate, il Parco del Ticino, il sentiero si conforma alla valle del fiume azzurro e, una volta raggiunti Pavia e il Po, si dirige verso l'Appennino Ligure, la porzione del percorso italiano dell'E1 è curato per la maggior parte dalla F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo).

Ad aprile 2016 è stata aperta la prima tratta della E1 in Sicilia, che conduce in sette tappe estremamente variegate dalle Rocche dell'Argimusco nei Monti Nebrodi attraverso la Foresta di Malbotta, la Valle dell'Alcantara e il Parco dell'Etna fino a Nicolosi.

Il percorso sul sito ufficiale si basa su OpenStreetMap e dovrebbe corrispondere in gran parte al percorso ufficiale pianificato, con il tratto a nord di Messina sui Monti Peloritani per passare dall'Etna su Catania fino alla sua estremità meridionale a Capo Passero.

Le tappe del sentiero sull'Etna:
11.08 Castiglione di Sicilia - Piano Pernicana 18.3 km
11.09 Piano Pernicana - Monte la Nave 16.5 km
11.10 Monte la Nave - Serra La Nave 16.9 km
11.11 Serra La Nave - Nicolosi 14.8 km
11.12 Nicolosi - Catania 16.5km

Nei mesi di gennaio e febbraio la Pista Altomontana sull'Etna è solitamente percorribile solo con le ciaspole, altrimenti il sentiero E1 in Sicilia è percorribile tutto l'anno, anche se va tenuto conto che nei mesi estivi di luglio e agosto fa molto caldo.

Aggiornamento dal 5 giugno 2020: Ora sono state inserite le tappe per l'intera E1 in Sicilia, anche se non è stata ancora ufficialmente aperta per l'intera lunghezza.

Il percorso in sicilia conta 20 tappe per un totale di 361 Km da Messina fino a marzamemi isola delle correnti.
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone