X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
I processi tettonici attivi in Sicilia
Lo studio, dal titolo "Present-day surface deformation of Sicily derived from Sentinel-1 InSAR time-series", pubblicato sul Journal of Geophysical Research-Solid Earth, è frutto del risultato di una collaborazione internazionale italo-francese, ha visto coinvolti i ricercatori del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell'Università di Catania, oltre che l'Aix-Marseille Université e il Cnrs Umr-5243 dell'Università di Montpellier.

Grazie a sofisticate elaborazioni eseguite su una serie di immagini satellitari catturate dal satellite Sentinel-1, è stata creata la prima mappa a scala regionale dei processi tettonici attivi in Sicilia.

Attraverso l'utilizzo di tecniche proprie del telerilevamento per mettere a raffronto immagini satellitari della stessa area, ma acquisite in epoche diverse, in questo caso tra il 2015 e il 2020, ed è il risultato di una misura differenziale tra la distanza satellite-suolo misurata nel 2015 e quella misurata nel 2020 e mostra con colori differenti dove e di quanto si è mosso il suolo siciliano negli ultimi 5 anni.

Lo studio ha confermato il continuo movimento dell'Etna, in particolare il suo fianco Est scivola verso mare con velocità significative (fino a oltre 5 cm l'anno), ma si estende su un'area più ampia di quanto fino ad adesso conosciuto, e scivolando verso mare, la parte orientale del vulcano si frammenta in una serie di blocchi delimitati da faglie attive, tra cui la faglia di Fiandaca, da cui si è originato il terremoto del 26 dicembre 2018, l'area a Nord-Ovest di Catania si solleva invece ad una velocità superiore ai 5 mm l'anno.

Secondo la ricerca, la parte nord-orientale della Sicilia (Nebrodi-Peloritani) si solleva ad una velocità media di 1-2 mm l'anno e si muove verso Est, allentandosi dal resto dell'Isola ad una velocità di circa 3 mm l'anno.

I dati satellitari hanno anche evidenziato come il settore costiero siracusano si stia invece abbassando rispetto all'area ragusana, ad una velocità di circa 2 mm l'anno. Movimenti significativi del suolo sono stati anche registrati in Sicilia occidentale in corrispondenza della Valle del Belice.

Lo studio dimostra come l'utilizzo di moderni strumenti di investigazione, quali i satelliti, possa fornire preziose informazioni sul movimento delle faglie e comprendere dunque meglio la loro futura propensione a scatenare terremoti di elevata energia, con notevoli implicazioni sulla pericolosità sismica dell'Isola.
fonte: AGU
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone