X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
MONTE DE FIORE 2
Tipologia:   Monte  
Descrizione: Secondo dei due crateri, prevalentemente esplosivi, che vennero intitolati alla memoria del Prof. Ottorino De Fiore.

Cono di scorie formatisi durante l'eruzione del 1974, questo cratere si formò nella seconda fase dell'eruzione, che va dall'11 al 29 marzo 1974, nove giorni dopo la fine della prima fase.

Ebbe inizio con una nuova crisi sismica, con caratteristiche simili a quella precedente, anche se di minore entità, alle prime ore dell'11 marzo l'apertura di una bocca eruttiva circa 200 m a ovest del Monte De Fiore I, anche in questo caso, si è osservata una violenta attività stromboliana con fontane di lava alte 500-600 m, che ha portato alla rapida crescita di un secondo cono piroclastico, dalla forma di un ferro di cavallo aperto verso ovest, successivamente battezzato Monte De Fiore II, l'attività esplosiva, dall'andamento altalenante, raggiunse la massima intensità fra il 19 e il 22 marzo, dopo una nuova serie di terremoti, l'attività si concluse il 29 marzo.

Una composizione marcatamente differente da quella dei prodotti delle eruzioni sommitali etnee, bombe vulcaniche e le colate emesse dalle eruzioni terminali nello stesso anno, sulla base delle signature geochimiche (studio degli elementi in tracce, rapporti isotopici, ecc.) e delle evidenze mineralogiche sinteticamente sopra esposte, secondo lo studio di Corsaro, i prodotti eruttati nell'eruzione dei Monti De Fiore sarebbero il risultato del mescolamento, a circa 10 km di profondità, tra due magmi differenti per origine e caratteristiche, una miscelazione tra una vecchia massa magmatica(che avrebbe contribuito per il 25%) povera in potassio, più vicina alle composizioni tipiche dei basalti etnei e ben rappresentata dall'eruzione della Montagnola del 1763, e una grande abbondanza(75%) di nuovo magma, di composizione primitiva, insolitamente ricco in alcali, particolarmente radiogenico e affine a quelli estrusi nelle due eruzioni di fianco del 2001-2003.

Insieme al prof. Gustavo Cumin, il Prof. Ottorino de Fiore prese parte attiva agli studi sulla fenomenologia eruttiva dell'eruzione del 1950, i loro nomi oggi sono stati immortalati negli edifici vulcanici edificati nel corso di due eruzioni recenti, in questo caso i conetti vulcanici vennero denominati monti De Fiore 1° e 2°.
ALTITUDINE
   1731 m  
COORDINATE
   37.743092 - 14.923796  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone