X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
QUERCIA SECOLARE MONTE LEPRE
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Lungo il sentiero che sovrasta monte lepre, proprio all'incrocio che divide il percorso tra il rifugio Galvarina, Monte Egitto e Monte Arso, permette di poter vedere al centro una quercia gigantesca e secolare.

Nonostante gli anni, questo gigante si presenta in perfetta salute e fa mostra del suo magnifico palco di rami che svettano dal grandioso tronco, solidità e imperturbabilità, rigoglio e vigore emanano da esso a rinsaldare un senso di energia e fiducia verso la vita, tuttavia, al di là e ben oltre la semplice curiosità naturalistica, la visita alla vecchia quercia può rappresentare un’occasione per recuperare la magia di un tempo in cui nostri antenati tessevano con la natura un rapporto così intimo da renderla partecipe di ogni momento della loro vita.

Dall'estremo occidentale della Gallia e della penisola iberica fino alle Alpi e alla pianura Padana, il culto degli alberi era così importante, per le antiche popolazioni celtiche, che non solo la poesia e la mitologia, ma addirittura i simboli sacri, l'alfabeto e persino il calendario erano basati su di esso, secondo una gerarchia al vertice della quale era la quercia.

Eterna allegoria del legame tra cielo e terra, il simbolismo dell'albero vede nella quercia un'immagine di potenza tale che in Irlanda il suo stesso nome, daur, significava "dio", le radure che si aprivano all'interno di un bosco, soprattutto quando al loro centro sorgevano alberi "maestri", erano veri e propri luoghi sacri, detti németon, spettacolo di grande e silenziosa solennità dinanzi al quale anche l'animo meno avvezzo alle suggestioni immateriali, riconosce e percepisce la sacralità del luogo, in cui memorie antiche si intrecciano ai rami di queste viventi cattedrali.

La Quercia(nome scientifico Quercus) è un albero deciduo e sempreverde di grandi dimensioni e molto longevo, esistono, infatti, esemplari che superano i 500 anni di età, appartiene alla famiglia delle Fagacee e può raggiungere anche i 30 metri di altezza, per questo tipo di albero, che è caratterizzato dalla foglia caduca, crescono spontaneamente in aree dove il clima è temperato e gli inverni sono più rigidi, le loro foglie si trasformano durante i cambiamenti stagionali cambiando colore e cadendo in autunno, tra questi tipi di querce si annoverano: farnia (Quercus robur), rovere (Quercus petreae), roverella (Quercus pubescens) e cerro (Quercus cerris), sull'Etna il più presente è la roverella(in Foto).

La Roverella è la specie di quercia più diffusa in Italia, tanto che in molte località è chiamata semplicemente quercia, la principale caratteristica per identificare la specie è quello di osservare le foglie o le gemme, sono ricoperte da una fine peluria(pubescenza) che si può facilmente apprezzare al tatto, il rovere(anch'esso presente sull'Etna) si differenzia dalla roverella per le dimensioni del fusto e per il lato inferiore delle foglie, che si presenta glabro, le foglie sono semplici, decidue, di forma ellittica, con margine lobato e 5-8 paia di lobi arrotondati, senza peli.
ALTITUDINE
   1555 m  
COORDINATE
   37.757692 - 14.923577  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone