X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
BOTTONIERA 2002
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: L'eruzione prese piede dopo poche ore dall'inizio della crisi sismica nella notte del 26 Ottobre, a poche centinaia di metri dal piazzale di piano provenzana e già a metà mattinata del 27 ottobre le colate, da due bracci diversi, radono al suolo Piano Provenzana, compresi i negozi di souvenir e i due alberghi.

Su questo versante l'eruzione termina il 7 novembre, ma le colate non minaccia il paese sottostante, Linguaglossa.

Ben 12 Crateri nel versante Nord dell'Etna, essa è nota soprattutto per il connesso Terremoto di Santa Venerina che recò molti danni al versante orientale del vulcano, in particolare al paese che gli ha dato il nome, Santa Venerina.

La cosidetta "bottoniera" si forma durante l'attività laterale del vulcano, ovvero, quando la colonna magmatica che risale lungo il camino principale, trova, prima di arrivare in cima al vulcano, un'uscita attraverso una frattura che si è aperta sui fianchi del vulcano, a monte di tale frattura si avranno manifestazioni esplosive come fontane di lava, bombe, scorie incandescenti e lapilli, mentre a valle le colate laviche, tutto il materiale che si deposita durante l'attività esplosiva a monte forma uno o più coni avventizi e/o uno o più conetti(hornitos), mentre nella parte a valle si aprono le bocche effusive vere e proprie, ossia quelle da cui fuoriesce la lava, il tutto allineato lungo l'asse della frattura a formare la "bottoniera".

Le colate che scaturiscono da questo tipo di eruzioni sono in grado di compiere molta strada e sono, perciò, molto pericolose.

Sembra ancora vivo il tumulto e lo sconvolgimento che c'è stato quassù, sembra di percepirla ancora la tensione degli operatori turistici, dei proprietari di tutte le attività che attorno a questo posto orbitano e perfino degli abitanti di Linguaglossa, colpiti da quasto evento.
ALTITUDINE
   2002 m  
COORDINATE
   37.793793 - 15.019919  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone