X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
PINO PLURISECOLARE
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Il pino larìcio (Pinus nigra laricio) è una sottospecie di Pinus nigra diffusa in Corsica, Calabria e Sicilia che si è differenziata in tempi remoti.

Specie moderatamente termofila, resiste bene anche al gelo e alla neve, si trova, a seconda della latitudine, dalla pianura a 2000 m di quota.

Nel corso delle varie glaciazioni, il pino nero, specie nordica, estese il suo areale verso il sud, col ritiro dei ghiacciai, molti esemplari rimasti sulle montagne meridionali non avendo più rapporti con le piante della stessa specie, iniziarono una evoluzione che li portò ad assumere caratteri peculiari, caratteristica questa che appartiene a molti alberi dell'Etna come anche la Betulla e faggio.

Il pino laricio è una specie che resiste molto bene agli sbalzi di temperatura e subisce regolarmente escursioni termiche notevoli che possono andare anche dai 30 °C e oltre in estate, ai 15 °C o inferiori in inverno, sopporta bene anche le numerose e abbondanti nevicate, e riesce a crescere anche su suoli rocciosi e granitici.

La grande quantità di resina prodotta dal tronco, e la robustezza del tronco stesso, ha fatto sì che nei secoli scorsi il legno del pino laricio fosse utilizzato nella fabbricazione di navi, e la resina come isolante e come combustibile per torce.

Denominato dagli abitanti della zona come "Pino Elefante" lo possiamo trovare vicino a piano provenzana a pochi metri dalla strada, e si tratta di un pino assolutamente incredibile, sia per le dimensioni che la forma delle ramificazioni con cui si presenta, che ricorda appunto un elefante.

Si tratta di un esemplare di pianta tarchiata e l'altezza del suo fusto è in contrasto con il grande sviluppo orizzontale delle sue braccia/rami principali, unito all'attorcigliamento dei rami secondari e terziari come tentacoli di una grande piovra, che costituiscono la chioma.

Un altro elemento che lo distingue per l'eccezionalità singolare sono le sue portentose dimensioni, molto distanti dalle specie comuni, si tratta oltretutto di un esemplare che supera i quattrocento anni di età, con un'altezza che supera i venti metri, occupando un perimetro alla base di quasi cinque metri.
ALTITUDINE
   1800 m  
COORDINATE
   37.796444 - 15.037048  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone