X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
MONTAGNOLA
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Fra i coni avventizi dell'Etna, quello della Montagnola appare come uno dei più imponenti, esso si innalza a sud del Cratere Centrale, sull'alto versante meridionale dove si è impiantato a quota 2.500 m in seguito all'eruzione dell'estate del 1763.

Nel 1759, si assiste allo sprofondamento del Cratere Centrale, lasciando un monte con "bicorne" durante la prima parte del 1763, quando un'eruzione interessa il fianco ovest del vulcano formando Monte Nuovo, ma l'evento eruttivo più importante ha inizio il 19 giugno 1763 quando sul fianco sud tra quota 2500 e 2600 si apre una fenditura tra la Schiena dell'Asino e l'odierno Pian del Lago, in poco meno di tre mesi questa eruzione emette ben 100 milioni di metri cubi di lava ed edifica un cono di scorie chiamato "La Montagnola", proseguì fino al 10 settembre dello stesso anno

Questo monte è uno tra i più grandi dell'Etna, e sul suo fianco occidentale, fino al luglio 2001, esisteva una bellissima pista da sci che venne distrutta(poi ricostruita) dall'eruzione del luglio-agosto di quello stesso anno, questo luogo, è tutt'oggi visibile, ed alla sua base occidentale, a quota 2500, vi è la stazione di arrivo della Funivia dell'Etna.
ALTITUDINE
   2648 m  
COORDINATE
   37.717528 - 15.004942  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone