X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
CRATERE ERUZIONE 2001
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Tra il 13 e il 17 del mese di luglio forti sciami sismici annunciarono la risalita del magma, furono registrati dalla strumentazione (ma in alcuni casi anche avvertiti dalla popolazione) circa 2600 eventi sismici e profonde fratture si aprirono nello stesso periodo a Pian del Lago.

Alle ore 02:20 del 18 luglio 2001, una nuova frattura, si apre ancora più in basso, al di sotto della Montagnola e poco a monte dei Monti Calcarazzi, ad una quota di circa 2100 metri, dalla parte inferiore della frattura, una colata lavica comincia ad avanzare verso sud, invadendo dopo poche ore l'area di posteggio fra il Rifugio Sapienza ed i Monti Silvestri, interrompendo la strada provinciale 92 e continuando il suo percorso in direzione dell'abitato di Nicolosi, nella serata del giorno 18, il fronte lavico si trova a già quota 1800 metri.

Il 3 e il 6 agosto fu constatato il rallentamento di tutte le attività delle fratture e dell'emissione di cenere che cessò definitivamente il 6 agosto, nella nottata tra il 9 e il 10 agosto cessò del tutto ogni attività del complesso sistema eruttivo, la colata più a valle si ferma a quattro chilometri da Nicolosi, dopo quasi 24 giorni, una durata sorprendentemente breve considerando l'incredibile dinamica nei suoi primi giorni.
ALTITUDINE
   2140 m  
COORDINATE
   37.707898 - 15.00525  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone