X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
GROTTA INTRALEO
Tipologia:   Grotta  
Descrizione: Formatasi nel corso dell'eruzione del Gallo Bianco la cui data, prima stimata intorno al 1595 è stata recentemente corretta al 1060 circa secondo l'ultima datazione magnetica di Tanguy et al. del 2007, eruzione con una vasta colata che si spinse fin quasi all'odierna Adrano e che formò diverse cavità nella zona.

L'ingresso della cavità è costituito da un'ampia depressione, per il collasso della volta della cavità e procedendo verso valle, la cavità presenta un'ampia galleria che si divide in due livelli sovrapposti per poi biforcarsi, la grotta ha una estensione complessiva di circa 300 m.

Le grotte di scorrimento lavico, hanno uno sviluppo prevalentemente planare, con un andamento grosso modo parallelo alla superficie esterna, come dice lo stesso nome, sono formate dallo scorrimento della lava, che sin dall'uscita dalle bocche inizia a perdere calore e a raffreddarsi, il processo di raffreddamento è maggiore nelle parti esterne della colata, si forma così una crosta solida che si ispessisce sempre più, mentre all'interno la lava fluida continua a scorrere, è il successivo drenaggio dei tunnel con conseguente svuotamento degli stessi, che queste grotte si formano, e affinché questo svuotamento avvenga, la lava deve essere ancora abbastanza fluida e devono esserci delle condizioni per cui essa, anche senza la spinta, possa continuare a defluire verso le parti inferiori.

La grotta è formata da un insieme di gallerie di scorrimento di varie dimensioni situate a livelli diversi e variamente orientate, e la caratteristica principale è la presenza di un imponente setto orizzontale che divide la grotta in due gallerie sovrapposte, in questo caso è evidente che il livello della lava fusa stazionò a lungo ad un livello intermedio prima di drenare totalmente.

La superiore é lunga 13 metri metri mentre quella inferiore é lunga circa 30 metri, vi si accede scendendo un pendio di grossi massi, e ci si trova in un ambiente alto diversi metri dove si possono osservare due grossi rotoli di lava, fra i maggiori noti, e numerose grosse lamine sporgenti dalle pareti, piú avanti questa galleria si divide in tre rami situati a quote diverse e alla estremitá delle gallerie, soffitto e pavimento finiscono per congiungersi.

In questa grotta sono stati segnalati numerosi pipistrelli che alla luce delle ultime osservazioni sono notevolmente diminuiti.

Fin dai tempi piú remoti questa grotta ha dato asilo alle greggi ed ai pastori che hanno ricavato nel tratto a monte, mediante un muro a secco, un vano abitabile asciutto ed esposto a sud, con lo stillicidio presente tutto l'anno nelle gallerie a sud, forniva loro l'acqua potabile(Sartorius 1880).
ALTITUDINE
   1370 m  
COORDINATE
   37.72025 - 14.909188  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone