X
...lascia il tuo giudizio anonimo
Ti è stato utile l'Articolo?
SI
NO
Stai per affrontare un Escursione sull'Etna?
Registrati per poter visualizzare i Sentieri e i Punti Più Visitati, commentare, votare e inserire foto, ..aiuta altri Escursionisti, lascia la Tua Esperienza!
Prova EtnApp!
Prova la nostra nuova Web App, da poter installare sul cellulare, localizzarti lungo i Sentieri e inserire nuovi Punti, funziona anche off-line, visita EtnApp e... Condividi la Tua Etna!
Seguici su Facebook!
Prenota una GUIDA
Vivi l'esperienza unica di essere accompagnato da una GUIDA NATURALISTICA, per escursioni personalizzate ed avere più informazioni, visita la pagina dedicata per maggiori dettagli... ...e condividi la Tua Etna!
Escursioni LASTMINUTE
Guarda anche la sezione LASTMINUTE, con le prossime escursioni ed eventi all'interno del territorio Etneo, selezionati tra i più visitati e belli da etnafriends.it.
Visita il MARKET
Supporta Etnafriends con un Acquisto nel Market, Oggetti Tipici, Prodotti, Immagini e Luoghi! ...aiuta etnafriends.it a crescere, valorizza il
Made on Etna!
Hai visto le
ultime novità?
Visita la nostra HOME
per avere in anteprima le ultime novità, ...e guarda anche le sezioni NOTIZIE, ERUZIONI e VIDEO!
ROVERELLA POMAZZO
Tipologia:   Punto di Interesse  
Descrizione: Albero caducifoglio, con tronco robusto e spesso tortuoso, rivestito da corteccia divisa in piccole scaglie più o meno quadrangolari, le foglie, alterne e semplici, di forma ovato-allungata e di grandezza variabile presentano una lamina a lobi (poco numerosi) arrotondati, talvolta anche dentati, separati da insenature di leggera e media profondità, la pagina inferiore delle foglie giovani, per i peli che la ricoprono, è densamente pubescente e di colore bianco-giallastro, mentre la pagina superiore delle foglie adulte, che sono leggermente coriacee, si presenta liscia, glabra e di colore verde, appena lucente, i rami dell'annata, come pure i piccioli, sono molto pelosi, i frutti, acheni (ghiande), riuniti (1-4) su un peduncolo corto e peloso, sono rivestiti, per circa metà, da una cupola formata da squame triangolari, appressate e tomentose.

CURIOSITA': una leggenda conferma il simbolismo protettivo della quercia, un giorno il demonio si recò dal Signore chiedendo in dono il potere su tutto il bosco, il Signore concesse tale potere ma solo per il periodo in cui tutti gli alberi fossero stati senza fogliame, quando gli alberi lo vennero a sapere la quercia si offrì di mantenere le sue foglie sui rami per tutto l'inverno in modo da proteggere le piante del bosco, da allora la quercia mantiene le sue foglie finché almeno un cespuglio a primavera si riveste di nuovo.

Questo aneddoto perche la roverella si presenta come albero a foglia caduca, distinguendosi pertanto dall'altra tipologia di querce che è dotata di foglie persistenti, tuttavia è possibile trovare esemplari che tengono la foglia anche nella stagione invernale quando questa tende ad un colore marrone.

Questo esemplare di Quercus pubescens Willd inserito nell'elenco degli alberi monumentali siciliani, per l'eta e la dimensione e per valore storico, culturale e religioso, per un diametro del tronco di 3.30 metri e un altezza di 16 metri.
ALTITUDINE
   1175 m  
COORDINATE
   37.76219 - 15.091411  
(Indicazioni Stradali)
Maggiori informazioni?
+ PRENOTA
GUIDA
COMMENTA
NON HAI VOTATO
SALVA
ANNULLA
EtnaFriends.it - Portale di Informazioni,
Storia e Sentieristica dell'Etna - Nicolosi (Catania)
- info@etnafriends.it - Italia © 2013/2020
questo sito non utilizza cookie di terze parti e i dati sono e rimarrano sempre interni al portale
usando e accedendo ad Etnafriends accetti e autorizzi la nostra informativa sulla privacy.
Registrati per poter inviare messaggi, votare,
commentare, aggiungere foto e articoli,
ed accedere a tutte le funzionalità della FriendsZone